Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera con una matita. A un certo punto, le domandò:

“Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me?” La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:

“È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.”

Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale e disse :

“Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!”

rispose la nonna :

“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose.

Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.

“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. “Dio”: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.

Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.

Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.

Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.

Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione

(Paulo Coelho)


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

 

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

2 Commenti

  1. Roberto Greco Rispondi

    Un brav’uomo aveva due figli maschi molto intelligenti e colti. il primo, era un uomo corretto che mai avrebbe fatto un torto a un proprio simile e ligio al dovere dedicò la propria vita a insegnare ai ragazzi la propria disciplina; il secondo che aveva uno spirito imprenditoriale, intraprese l’attività commerciale che lo porto a un certo punto, che ad avere problemi con la giustizia. Venne così per i due fratelli, il giorno della grande occasione, qualcuno propose ai due di entrare in politica. Il primo che aveva vissuto onestamente non aveva i denari sufficienti; il secondo invece, che aveva grandi disponibilità di denaro, accetto la proposta e fu’ eletto. Anche in questo caso la matita ha tracciato il suo solco. Tuttavia pur avendo le stesse possibilità non ha avuto lo stesso effetto. Ad ogni modo ognuno di noi deve essere artefice del suo destino avendo cura in ciò che scrive di non turbare il destino altrui.

  2. Bella metafora, nella vita hai gli strumenti fatti e dati apposta per te per realizzarti e le difficoltà le affronti se sei ben preparato e sei pronto a perdere per ottenere quello che vuoi.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.