Questo percorso è conosciuto anche come la Via del Serpente, poiché questo rettile è da sempre considerato simbolo di trasformazione.

Nonostante il Serpente possa ricondurre il pensiero alle tradizioni Yogiche, Ermetiche o a tutte quelle discipline che promuovono la possibilità di risvegliare questa particolare energia, la Via Iniziatica dell’Ordine del Drago non è un frammento di Conoscenza, ma il percorso che, grazie alla sua completezza, può permettere all’essere umano di liberarsi dalle catene di questa realtà.

Da sapere assolutamente è che, a differenza di tutti i percorsi proposti dalla società, questa Via, mantenendo inalterata la sua antica tradizione, non concede avanzamenti se non per evidenti meriti. Con questo termine non ci stiamo riferendo al semplice impegno che una persona potrebbe metterci, ma a quel diritto che l’uomo conquista con il “Giusto Desiderio” e la “Fermezza di Volontà”, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti durante il percorso.

L’ANTICAMERA

Si accede ufficialmente a questo livello solo dopo aver superato la prima parte del percorso proposto all’interno del Centro Studi. Qui l’allievo potrà avere accesso agli approfondimenti propri di questo livello, così da poter diventare consapevole della corretta forma mentis necessaria per proseguire nel cammino iniziatico ed entrare in possesso delle meditazioni specifiche, che lo aiuteranno a sviluppare e stabilizzare il suo Intento.

L’allievo, da questa fase del percorso, se valutato idoneo dalla Casta dei Maestri, potrà entrare in possesso delle relative Pergamene e approfondire così tutti quei concetti che gli consentiranno di ottenere la prima Conoscenza. Poiché l’errore a cui tende la moltitudine è quello di sviluppare una spiccata bramosia nel possedere tutti gli insegnamenti, l’Organizzazione provvederà a mitigare questo genere di comportamento compulsivo, al fine di permettere all’individuo di avvicinarsi alla Via nel modo più corretto e meno egoistico possibile, evitandogli di affrettare pericolosamente le relative fasi.

ASHATRAD O PERGAMENE, DHAM E LUH

L’Ordine del Drago porta avanti la sua istruzione attraverso tre metodi ben distinti fra loro, che saranno qui dettagliatamente spiegati, al fine di permettere agli interessati di avere un’idea più precisa su quella che è la Via Iniziatica:

– Ashatrad (Apertura del Varco): nonostante nei millenni queste particolarissime istruzioni siano state riportate su svariati supporti, come roccia, legno, papiro e carta, oggi vengono impropriamente chiamati Pergamene. Gli Ashatrad sono visti internamente all’Ordine come veri e propri livelli, poiché sono tappe obbligatorie del percorso che conduce alla Conoscenza Suprema. Ne esistono dodici e per ognuno di questi l’Ordine consegna all’allievo un testo, il cui contenuto è inerente alle istruzioni che egli riceverà oralmente. I primi quattro Ashatrad appartengono alla prima Conoscenza, il quinto, sesto, settimo e ottavo sono collegati alla seconda Conoscenza, mentre gli ultimi quattro sono inerenti alla terza Conoscenza. Le Pergamene vengono proposte solo a quegli allievi che hanno raggiunto effettivamente le capacità necessarie per ricevere l’insegnamento successivo.

– Dham: tradotto letteralmente come “insegnamento completante”, viene proposto in modo prettamente orale. Questo tipo di trasmissione, così come avviene per gli Ashatrad, permette di comunicare direttamente con il Cuore degli allievi, facendo in modo che la mente di questi ultimi abbia un ruolo secondario durante l’insegnamento. Questa metodologia affievolisce gli inganni della mente a cui si è soggetti ed evita pertanto di snaturare le istruzioni ricevute. Tutti gli Ashatrad hanno un numero prefissato di Dham. Nonostante questi insegnamenti siano di sicuro supporto al percorso iniziatico, non sono obbligatori, pertanto possono tranquillamente non essere appresi.

– Luh: con questa parola, che nell’antica lingua significa “Spirito del Drago”, si identificano le tre Attivazioni, i pilastri del percorso iniziatico: Conoscenza del Bene e del Male, Conoscenza della Trascendenza e Conoscenza Suprema. I Luh vengono consegnati insieme al quarto, ottavo e dodicesimo Ashatrad e consistono in attivazioni segrete, che permettono all’allievo di sviluppare quella Consapevolezza necessaria per andare avanti nel percorso esoterico. In queste occasioni, a cui solo pochissimi allievi riescono a partecipare, vengono anche consegnati i famosi Anock (Anelli della Conoscenza), che saranno di supporto al successivo cammino.

LA PRIMA CONOSCENZA

Nonostante l’etimologia della parola possa far pensare a qualche cosa di acquisibile concettualmente, si deve sapere che l’Ordine del Drago utilizza il termine “Conoscenza” per indicare un percorso che permetterà all’allievo di effettuare un intenso lavoro interiore, al fine di permettergli di aumentare la sua consapevolezza fino allo stadio previsto dalla relativa attivazione. L’apprendimento sarà pertanto profondo e assolutamente esperienziale, portando l’interessato a una rivoluzione interiore atta a fargli comprendere la Realtà del mondo che lo ospita.

La storia dell’Ordine evidenzia come il Drago abbia già dato agli uomini la Conoscenza del Bene e del Male, pertanto l’interessato potrebbe essere tratto in inganno credendo di averLa già acquisita completamente. Non resti troppo stupito il lettore nel sentirsi dire che la molteplicità umana attuale è data dall’utilizzo assolutamente inconsapevole di questa Conoscenza, intrappolando l’individuo nel potere che esso stesso continua a generare. Questa pazzia viene mitigata, e successivamente guarita, attraverso questa prima Iniziazione, che permetterà di gestire appieno l’ambiente duale nel quale si è obbligati a relazionarsi, senza esserne sopraffatti.

Questa prima Iniziazione permetterà il ridestarsi delle Energie del Serpente, che consentiranno all’individuo di comprendere in modo profondo le leggi del mondo che lo circondano, dandogli successivamente le capacità di interagire con esse. Nonostante la pratica duri solamente qualche ora, il lavoro richiesto all’Iniziato non sarà quantificabile in termini di tempo, poiché ogni individuo deve affrontare e superare da sé le strutture mentali che si è creato durante la propria esistenza. Credere che sia l’Iniziazione stessa a lavorare al posto proprio è un grandissimo errore nel quale cade la maggioranza. È pertanto doveroso rendere noto al lettore che sarà necessario responsabilizzarsi prima di riceverLa, al fine di non rendere vane le sue grandi potenzialità.

LA SECONDA CONOSCENZA

“[…] Come simbolo di fedeltà nei confronti dell’impegno dimostrato e al fine di dare supporto alle sempre maggiori difficoltà che l’allievo avrebbe dovuto affrontare dinnanzi all’opera rivolta alla trascendenza delle sue energie, il Drago forgiò, con il potere del suo Fuoco, il secondo Anello battezzandolo con il nome “Serpente” […]”.

La seconda Iniziazione vuole fornire gli strumenti e le relative tecniche, per permettere all’allievo di effettuare il difficilissimo lavoro rivolto alla Comprensione del proprio Essere. Questo tipo di introspezione gli permetterà di sperimentare l’illusorietà della realtà e gli darà i mezzi per stabilizzarsi e interagire in modo continuato con le relative dimensioni che la caratterizzano.

I Poteri acquisiti da questa Iniziazione permetteranno all’allievo di avvicinarsi alla Conoscenza Suprema, che, forse, lo vedrà liberarsi dalle catene della ciclicità.

LA TERZA CONOSCENZA

Gli allievi che avranno la possibilità di ricevere l’ultima Attivazione si troveranno obbligatoriamente in una situazione di instabilità che li vedrà attirati, da una parte, dalle potenzialità della propria manifestazione, dall’altra, dal compimento del percorso che li porterà verso l’Immortalità tanto desiderata.

“[…] Consapevole delle avversità e della lotta interiore che vede protagonista il pretendente alla Conoscenza Suprema, il Drago, attraverso il suo Puro intelletto, forgiò il terzo Anello e lo battezzò con il nome “Drago“. Al fine di rendere sempre evidente agli Dèi che quel livello potrà essere per loro un nuovo punto di partenza, plasmò successivamente il quarto ed ultimo Anello grazie al potere del Nulla. A quest’ultimo non venne dato alcun nome e fu indossato dallo stesso Drago […]”.

La terza Attivazione permette di vedere e comprendere la Verità, dando la possibilità all’allievo di lavorare sulla propria consapevolezza attraverso una Mente Pura. Questa, grazie alle specifiche tecniche contemplative e al potere della terza Conoscenza, potrà raggiungere una stabilità sufficiente per potersi slegare dalla materialità e non dipendere più dalla ciclicità degli eventi.


Per avere informazioni sul Nostro Centro Studi e su come accedere agli insegnamenti dell’antico Lignaggio dell’Ordine del Drago, è possibile consultare le seguenti pagine:

 

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

I commenti sono chiusi.

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.