Una psicologa stava tenendo un corso sulla gestione dello stress e mentre camminava per la stanza prese un bicchiere d’acqua e lo alzò. Tutti si aspettavano la classica domanda: “è mezzo pieno o mezzo vuoto?”
Invece, chiese: “quanto pesa questo bicchiere d’acqua?” Alcuni provarono a dare una risposta.
Così la psicologa disse: “non è importante quale sia il peso assoluto del bicchiere. Dipende da quanto a lungo l’avete tenuto. Se l’avete tenuto per un minuto non è un problema.
Se l’avete tenuto per un’ora proverete un po’ di dolore al braccio. Se l’avete tenuto per un giorno il braccio sarà intorpidito e paralizzato. In ogni caso, il peso del bicchiere non cambierà, ma più a lungo l’avrete tenuto, più sembrerà pesante.”
E continuò: “gli stress e le preoccupazioni della vita sono come questo bicchiere d’acqua. Se ci pensi per un momento non succede nulla. Se ci pensi un po’ più a lungo inizieranno a ferirti.
E se ci pensi per tutto il giorno ti sentirai paralizzato, incapace di fare qualsiasi cosa.
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.
2 Commenti
Ineccepibile!
A volte, come in questo caso, concetti complessi possono essere spiegati con esempi semplici ed estremamente diretti. Grazie.