Da Cuore Anatomico a Cuore Stilizzato

La forma del cuore stilizzato, è una delle icone più potenti del nostro tempo. Basti pensare al celebre “I Love New York”, per avere un’idea di quanto questa rappresentazione sia entrata prepotentemente nel immaginario collettivo.

Il cuore è chiaramente la metafora dell’amore, al punto da sostituire, la parola “love” con l’equivalente simbolo grafico.
Il cuore anatomico, nella realtà è composto da ventricoli, vene, atri destri e sinistri, aorta e arterie varie. Tutti combinati insieme formano un intrico complicato e non certo esteticamente gradevole.
Come ha fatto questo cuore…

La Forma del Cuore
Cuore anatomico

.. a diventare così???

La Forma del Cuore
Cuore stilizzato

 

Qual’è l’Origine del Cuore Stilizzato?

Vi siete mai chiesti qual è l’origine del simbolo del cuore stilizzato?
Molti pensano che esso sia semplicemente la stilizzazione dell’immagine dell’organo fisico, ma in realtà l’ipotesi più probabile è che sia ispirato alla forma di un seme, quello del silphium, in italiano silfio, una pianta selvatica estinta da due millenni, molto conosciuta e apprezzata dagli antichi per le sue eccezionali proprietà mediche.

Il silfio curava varie malattie, oltre ad essere usato largamente come contraccettivo e per questo era molto richiesto ed utilizzato.
Nell’antichità questa pianta cresceva unicamente in una ristrettissima zona costiera dell’attuale Libia, lunga circa 200 km e larga 55 e inoltre, essendo refrattaria ad ogni genere di trapianto, poteva essere solo raccolta, non coltivata e per questo il suo commercio rimase sempre monopolio della città di Cirene, tanto che l’immagine del seme venne fatta anche imprimere sulle monete.

La Forma del Cuore
L’Origine del Cuore Stilizzato

L’Estinzione,Galeno e il “Roman de la Poire”

Dopo aver fatto la fortuna del territorio per circa 700 anni, il silfio alla fine si estinse, divenendo la prima pianta a scomparire a causa dello sfruttamento umano. L’invio dell’ultima derrata di silphium,destinata all’imperatore Nerone, viene testimoniata da Plinio.

Dalla descrizione che Galeno fornisce del cuore, si comprende perfettamente da dove nasce l’idea del simbolo grafico. Galeno non lo può sapere, ma questa sua semplice descrizione è destinata a influenzare il futuro. Egli lo descrive come una pigna o a una foglia a testa in giù, simile insomma alla raffigurazione dell’edera nell’ Antica Grecia.

Il simbolo del cuore come lo conosciamo noi oggi compare anche nel 1200, in un manoscritto nel “Roman de la Poire” (Il romanzo della Pera), in cui due amanti sbucciano insieme una pera con i loro denti.Negli scritti medievali, la prima lettera di ogni capitolo era decorata. In questa lettera appare un uomo che regala il suo cuore, come segno d’amore, alla sua damigella.

A seguire, nella Cappella degli Scrivegni, di Padova, Giotto raffigura un ritratto allegorico della Carità che porge il suo cuore a Cristo. E anche qui ha la forma del cuore come icona rappresentativa e stilizzata.
Eppure, come dimostrano, per esempio, i disegni di Leonardo da Vinci, nel XV secolo, il cuore era ben conosciuto dal punto di vista anatomico.

La Forma del Cuore
In questa lettera appare un uomo che regala il suo cuore, come segno d’amore, alla sua damigella.

 

Le Carte da Gioco Francesi

Il colpo finale, arriva nel 16esimo secolo, con le carte da gioco francesi. Qui ogni seme ha la sua rappresentazione. Le picche, i fiori, i quadri…e i cuori, che hanno, da quel momento, la loro forma definitiva, che ritroviamo ovunque, anche nelle “emoticons” con cui scriviamo SMS, messaggi di stato su Facebook o pensieri per gli amici o per le persone che amiamo su WhatsApp.

 

La Forma del Cuore
Il colpo finale, arriva nel 16esimo secolo, con le carte da gioco francesi

Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.