Chi cerca non smetta di cercare,
finché non trova,
e quando troverà resterà sconvolto
e, così sconvolto,
farà cose meravigliose e regnerà sul Tutto.

Perché troverete l’ingresso del Regno,
dato che voi siete usciti di lì,
e di nuovo ne ritroverete l’entrata.

Provate ad aprire lo sportello di una gabbia a un uccellino prigioniero: potrà succedere che, spinto da un coraggioso impulso, si precipiti fuori e voli verso la libertà, ma potrà anche succedere che si ritiri timoroso in un angolo. Se esce, può andare a finire nelle fauci di un gatto o nel becco di un uccello rapace; se resta, perde un’occasione unica e può pentirsene per tutta la vita. E la sua vita non sarebbe degna di questo nome, se dovesse trascorrerla tutta tra le sbarre della sua prigione.

Cercate Le Cose Nascoste

Anche l’uomo è in gabbia. Spalancargli troppo bruscamente la porta può voler dire precipitarlo nelle fauci della droga, del suicidio, della violenza e del delitto. Ne sappiamo qualcosa ai nostri giorni. Certamente la felicità non è dentro la gabbia, è fuori, ma tutti hanno paura di essere felici.

D’altra parte, le sbarre della sua gabbia, l’uomo, se l’è costruite lui stesso, millennio dopo millennio, con un lavoro estremamente minuzioso e allo stesso tempo assurdo. Ma vi è una speranza per la vita di chi è ingabbiato: capire che le sbarre sono sorte dal nulla.

Ogni sbarra è un paraocchi e ogni benda è un “diavolo”. Così l’uomo si trova circondato da mille diavoli che assolvono fedelmente alla loro funzione, facendo il loro dovere. Sono come tanti segnali stradali: attento, lì c’è una curva, puoi uscire di strada. Fermati e lascia agli altri la precedenza, spaventati, trema, terrorizzati…

Andrebbe tutto bene, se l’uomo capisse quei segnali. Purtroppo, là dove sembra segnata una curva, la strada è dritta. La gabbia si risolve in un’esasperante perdita di tempo. Tuttavia, se l’uomo troppo precipitosamente ne esce, la libertà raggiunta esteriormente, ma non ancora interiormente, diventa pericolosa per lui. Occorre, dunque, rimettere i segnali al loro posto giusto e soprattutto capirli: come sono nati? Come si sono formati? Che funzione hanno i “diavoli”?

Vi dovete esercitare a dimenticare voi stessi
e a uccidere quel personaggio
che si crede grande e si annida in voi.
Snudate la spada del pensiero unificante e
trafiggete ogni parete divisoria.
Se la mano non trema,
riuscirete a uccidere l’orgoglio
e il Regno del Padre vi spalancherà la sua porta.

Cercate Le Cose Nascoste

Leggemmo con scandalizzata sorpresa nel libro di Enoch questa frase:

“Guarda il demonio da ogni lato e non da un lato solo, come tu fai. Lo vedrai ritornare a essere Dio!”

Il diavolo in aramaico è definito stra’hara, cioè l’altro punto di vista, la visione parziale, il paraocchi. L’ambiente in cui si sviluppano i diavoli è quello sottoposto alle ristrettezze dello spazio e del tempo. Regno del diavolo è il mondo dei corpi e delle anime.

Il diavolo ha effetto sui corpi e sulla mente, dato che l’anima è fatta di pensiero limitato. Ma quando il pensiero, ritornando allo Spirito, si allarga, si completa e attinge alla Verità e all’eternità, uscendo dalle ristrettezze dello spazio e del tempo, allora l’uomo fa un salto di livello. È questa la differenza tra l’anima e lo Spirito. La prima, fatta di pensiero limitato, provvisorio, mentre lo Spirito è pensiero vittorioso, che ha superato ogni visione parziale.

Tommaso, non ti lamentare, se tutto ti va di traverso.
In fondo, queste prove che tu devi superare,
le inventasti tu stesso.
Quanti, dal cielo, si affacciano
per vedere se cadi nelle trappole
che tu stesso ti sei preparato!

Il primo atto dell’ingabbiamento dell’uomo è consistito nell’aver spezzato “il frutto dell’Albero della Vita”, dividendo la creazione in buona e cattiva. La vita deve pulsare liberamente, spinta dalle due grandi energie cosmiche: quella distruttiva e luminosa e quella costruttiva e tenebrosa.

Sia la luce che la tenebra sono fenomeni positivi, tutti e due creati da Dio. Dobbiamo vederli in questo modo: la tenebra come luce che si spegne, la luce come tenebra che si illumina. La luce è “bene”. La tenebra è un altro tipo di “bene”.

Non avendo capito questa verità, restammo meravigliati, quando leggemmo in Enoch:

“Dio creò la luce e vide che essa era buona, e creò le tenebre e vide che anch’esse erano buone…”

Cercate Le Cose Nascoste

Le prime sbarre della gabbia che l’uomo si è costruito erano fatte di buio: aveva arbitrariamente stabilito che le tenebre sono malvagie. Così il piccolo uomo, chiuso nella sua gabbia, si è trovato all’inizio in una posizione di una certa comodità. Se ha sbagliato, è Dio che lo ha indotto in tentazione. Il male lo fa soffrire? È Dio che non è stato misericordioso.

Ma la Verità è un’altra. Occorre che l’uccellino impari a pensare nel modo giusto, altrimenti, appena uscito dalla gabbia, verrà sbranato dal gatto, cioè divorato dalla paura. Pensare nel modo giusto vuol dire liberarsi dalle opinioni sbagliate, dalle false verità, rubate in un terreno lavorato dagli altri, cioè da coloro che nel lento trascorrere dei millenni hanno trovato vantaggioso mantenere in gabbia i propri simili. Occorre Pensiero Libero.

Siate prudenti,
molta gente nel mondo vive sull’ignoranza degli altri.
Molti hanno il monopolio delle chiavi della conoscenza
e hanno nascosto così bene queste chiavi
che nemmeno loro le possono più usare.
Cercate le cose nascoste.
Questa vostra ricerca sia prudente e silenziosa.
Penetrate, senza dare nell’occhio,
fra le rovine dei grandi monumenti,
che nascondono l’antica verità rivelata.
Insinuatevi in essi silenziosi e prudenti come i serpenti,
ma conservate sempre puro il vostro cuore,
come quello di una colomba.

Cercate Le Cose Nascoste


Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:

Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@ordinedeldrago.org.

@ Cerca, Cerca, Cerca, Cerca, Cerca, Cerca, 

Autore

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Scrivi un Commento

Pin It
Traduci il sito »
error: Questo contenuto è protetto.