Friday, 20/10/2017 UTC+2
ORDINE DEL DRAGO
ORDINE DEL DRAGO

Simbologia

Simbologia

Post by relatedRelated post

Non dovendo pubblicizzare la sua presenza nella società, l’Ordine del Drago ha fatto un utilizzo estremamente ridotto della sua simbologia. Nonostante questo, sono tantissimi i simboli pervenuti fino ai nostri giorni, seppure con significati non originali.

DragoAnticoÈ interessante sapere che anticamente il simbolo dell’Ordine era una Saetta, che raffigurava la possibilità di vedere la luce nel buio più profondo. Quest’ultima veniva incisa dai Maestri su pietre e/o legno come significato di potere rivolto all’aiuto del genere umano. Come si potrà notare, è la stilizzazione del Drago del simbolo attuale e vi è insita la presenza del “tre”, che richiama le relative Conoscenze. Da sottolineare è che la saetta veniva obbligatoriamente colorata di nero a rappresentanza della Conoscenza Suprema e poteva essere inserita in altre forme geometriche, a seconda del significato “materiale” che le si voleva attribuire.

DragoMantenendo intatti tutti i suoi significati esoterici, intorno al XII secolo, con il diffondersi dell’araldica, il Drago Nero iniziò ad essere rappresentato in modo più strutturato. Il colore di questo simbolo, mantenuto assolutamente invariato, non deve ricondurre la mente a qualche cosa di malvagio, poiché il nero, colore che ha la caratteristica di assorbire la luce, qui rappresenta Colui che possiede tutte e tre le Conoscenze. Queste ultime vengono inoltre sottolineate dalla fisicità dello stesso Drago che è ritratto diviso in tre parti.

DragoScudoDal Medioevo in poi, a rappresentanza dell’Ordine si utilizzò il simbolo del Drago su scudo ritorto e con corona muraria. Per una maggior comprensione di questo disegno, c’è da sapere che questa corona, utilizzata come stemma cittadino, porta con sé un significato ben più antico e profondo, che venne poi abbandonato con l’utilizzo delle regolamentazioni araldiche. La corona muraria è una fortezza formata da 8 torri (forza/ricchezza), di cui solo 5 sono quelle visibili (materia); le altre tre (triade), pur facendo parte della struttura, sono rese invisibili dalla stessa prospettiva. A questo punto si pensa possa essere stimolante lasciare al lettore la “traduzione” esoterica completa, invitandolo anche ad analizzare l’utilizzo che se ne fece nella storia.

È stato volutamente deciso di evidenziare in questa sezione solamente alcuni aspetti del logo principale dell’Ordine, ma è doveroso far presente che la simbologia, che ha utilizzato il Drago nella storia, è di gran lunga più vasta e sfaccettata.

Ordine del Drago
About

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Calendario Eventi

<< Ott 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Recent tweets

Contact IT

Contact

Email: associazione@ordinedeldrago.org

Phone: 392 3377372

Translate »