Friday, 15/12/2017 UTC+1
ORDINE DEL DRAGO
ORDINE DEL DRAGO

FAQ

FAQ

Post by relatedRelated post

Attraverso una serie di domande e risposte cercheremo di approfondire quegli argomenti, che necessitano inevitabilmente di maggiori chiarimenti.

DOMANDE SULL’ISCRIZIONE

– Questa associazione è una struttura legale?
Assolutamente sì, poiché regolarmente registrata sul territorio nazionale. L’Associazione Culturale La Via del Drago è un’Associazione Culturale No-Profit non riconosciuta a livello giuridico. Rimandiamo alla lettura di questo link per la comprensione globale del significato di questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_(diritto).
L’Atto Costitutivo, lo Statuto e il Regolamento sono stati regolarmente registrati. L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato il Codice Fiscale dell’Associazione in data di fondazione, come previsto dalla legge. Gli articoli di riferimento del Codice civile sono il 36, 37, 38 CC, nonché le indicazioni previste dalla L.266/91.

– Come ci si iscrive all’Associazione?
Iscriversi è facilissimo, poiché l’Associazione dispone di un form online intuitivo, che si trova nell’area ISCRIVERSI. Eventuali difficoltà nella compilazione potranno essere comunicate via mail all’indirizzo associazione@ordinedeldrago.org.

– Le iscrizioni sono a numero chiuso?
Sì. Per mantenere alto il livello qualitativo interno e permettere alle persone interessate di essere seguite nel modo migliore dai Maestri, ogni anno viene comunicato dall’Antico Ordine del Drago un numero massimo di iscrizioni che si possono accettare. Superato tale numero, per quell’anno, verrà bloccato il form online per le nuove iscrizioni. Logicamente i rinnovi non avranno blocchi in merito a questo limite.

– Si può seguire la Via Iniziatica senza far parte dell’Ordine?
Assolutamente sì. L’Ordine del Drago, consapevole dei timori che la gente nutre nei confronti dei gruppi esoterici, permette a tutte le persone di percorrere la Via Iniziatica Draconiana, senza partecipare obbligatoriamente alla sua organizzazione. È pertanto possibile essere iniziati alle antiche Conoscenze pariteticamente a tutti gli altri, restando sgravati dagli obblighi e dagli impegni, che potrebbero essere chiesti, se si facesse parte dell’Organizzazione. Si potrà pertanto seguire la Via verso la Conoscenza Suprema senza essere parte integrante di questo Antichissimo Ordine.

– Per far parte dell’Ordine del Drago cosa devo fare?
Per entrare a far parte dell’Ordine, sarà necessario innanzitutto essere iscritti all’Associazione Culturale ed avere superato tutti gli esami proposti dal relativo Centro Studi. Solo successivamente, intraprendendo il percorso iniziatico Draconiano e manifestando il proprio interessamento a far parte dell’Organizzazione, si avrà forse la possibilità di avvicinarsi all’Ordine.

– Cosa riceverò successivamente alla mia iscrizione?
Una volta compilato il form online e provveduto al pagamento della relativa quota annuale, si riceverà direttamente a casa la tessera associativa e verranno comunicate via mail le credenziali, per accedere all’area Riservata, ove si potrà iniziare a prendere visione del materiale del primo livello del Centro Studi.

– Cosa devo fare se volessi uscire una volta iscritto?
Assolutamente nulla. Ogni socio può lasciare l’Associazione tacitamente, semplicemente non rinnovando la quota d’iscrizione per l’anno successivo. A questo proposito l’utenza sarà cancellata automaticamente nel giro di poco tempo.

– È una Via aperta a tutti?
Sì, è necessario solamente essere maggiorenni ed iscritti all’Associazione. Anche se non si possiedono conoscenze specifiche di esoterismo, i primi livelli di studio sono strutturati, per creare una base di conoscenza comune, allo scopo di poter accedere alle conoscenze superiori. Tutto il bagaglio necessario per le conoscenze successive è sempre consegnato agli allievi, prima di intraprendere il viaggio. Va detto che, nonostante sia una Via aperta a tutti, sono pochissimi quelli che riescono a percorrerla.

– Ho degli obblighi verso l’Associazione o L’Ordine?
Assolutamente nessuno, nemmeno lo studio in sé è un obbligo. Il percorso è stato creato per dare la massima libertà all’allievo, che potrà quindi decidere autonomamente quanto spazio dedicare al proprio approfondimento. Ovviamente i risultati saranno proporzionali all’impegno impiegato.

– Non sono convinto, voglio “provare”. Si può fare?
Non è prevista nessuna “prova”, ma è possibile iscriversi e vedere i contenuti di studio del primo livello. Qualora si decidesse di non continuare il percorso, sarà sufficiente non rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.

DOMANDE SUI COSTI

– Quanto costa iscriversi?
La quota d’iscrizione è di 70,00 Euro annui. L’anno associativo va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.

– Posso iscrivermi in qualsiasi periodo dell’anno? Ci sono degli sconti?
Si, ci si può iscrivere, quando si vuole, ed a questo proposito sono state previste alcune agevolazioni, che sono riportate nell’area OFFERTE di questo sito. Eventuali dubbi potrai comunicarceli via mail all’indirizzo associazione@ordinedeldrago.org.

– C’è una forma di rimborso nel caso in cui non fossi soddisfatto dal percorso proposto?
La quota di iscrizione non è in alcun modo rimborsabile. In ogni caso non sussiste alcun obbligo di rinnovo.

– Ci sono costi aggiuntivi?
Il primo percorso che offre l’Associazione, è inerente agli insegnamenti del Centro Studi, che vengono proposti in modalità completamente gratuita, essendo compresi nella quota d’iscrizione annua. Qualora si mostrasse interesse e sufficienti potenzialità per seguire anche i 12 livelli dell’Antica Via Draconiana, si deve sapere che questi ultimi prevedono dei costi a parte. Va detto che, non essendoci assolutamente interessi di carattere economico da parte dell’Ordine, i costi si possono ritenere accessibili a tutti gli interessati.

– Sono obbligato a comprare del materiale o altro, per seguire il percorso proposto dal Centro Studi?
Assolutamente no. Sia i manuali cartacei (quelli informatici sono gratuiti) che gli strumenti, che vengono proposti come ausilio per il percorso esoterico, non sono obbligatori.

– Sono previsti attestati o diplomi al superamento degli esami?
Il solo Attestato previsto è quello che può essere richiesto alla conclusione del Centro Studi, quindi solo dopo aver superato il terzo livello dello stesso. Quest’ultimo viene prodotto in modalità completamente gratuita, pertanto l’interessato sarà tenuto a farsi carico delle sole spese di spedizione.

DOMANDE SUL PERCORSO

– In cosa consiste l’insegnamento?
Il percorso esoterico, che l’Ordine del Drago propone anche attraverso la sua Associazione Culturale, è quello inerente alla Via Iniziatica Draconiana (Via del Serpente), il cui scopo è quello di portare l’allievo alle Conoscenze Superiori proprie dell’Antico Ordine. Il Centro Studi, che è la prima fase di questo insegnamento, nasce, per creare una base di conoscenze propedeutiche alla comprensione delle pergamene successive.

– Devo seguire regimi alimentari particolari o cose tipo l’astinenza sessuale?
Assolutamente no. Non sussiste alcun obbligo alimentare dettato dalla Via, quindi nessuna modifica imposta alle sue abitudini alimentari, e nemmeno nessun obbligo, né dettame, sulla propria condotta sessuale. Tuttavia, è importante comprendere che ogni cosa è legata alle sue energie e quindi ai suoi comportamenti.

– Che fini vengono perseguiti dall’Ordine?
Lo scopo dell’Ordine è quello di portare gli individui alla Conoscenza, permettendo loro di sviluppare nella totalità il potenziale dell’essere umano.

– Dove ci si incontra?
Non sono previsti incontri periodici presso delle sedi fisse. Tutto il percorso associativo è strutturato per essere usufruibile online, sia per gli studi che per la verifica degli stessi. Unica eccezione è fatta per gli insegnamenti superiori, che invece prevedono delle sessioni, che devono avvenire obbligatoriamente di persona. In questo contesto verrà comunicata, di volta in volta, la sede più appropriata per il relativo evento.

– Cosa posso ottenere a livello di crescita personale?
Sono molte le cose che possono essere ottenute attraverso questo percorso, prima tra tutte la conoscenza approfondita di se stessi e delle proprie potenzialità.

– Che dettami seguite?
Per creare una base culturale su cui strutturare gli insegnamenti superiori vengono appositamente utilizzate alcune argomentazioni legate all’ambito sciamanico o relative al buddismo tibetano. Non si devono però assolutamente confondere questi dettami con il vero insegnamento della Via Draconiana.

– Che pratiche esercitate?
Le pratiche proposte, a differenza delle scuole e vie conosciute, sono strutturate in maniera continuativa al fine di permettere all’interessato di effettuarle durante tutto l’arco della giornata senza che queste vadano a rivoluzionare la routine abituale. Si potrà osservare da subito la complessità, ma anche apprezzarne i risultati.

– Quanto tempo mi impegna alla settimana?
Il percorso è stato creato per dare la massima libertà all’allievo. A questo proposito si potrà quindi decidere, in piena autonomia, quanto spazio dedicare al proprio approfondimento. Ovviamente, è sottointeso, i risultati saranno proporzionali all’impegno profuso.

– Quanto tempo ci vorrà per concludere la Via?
I suoi presupposti sono sbagliati, perché solo una piccolissima percentuale di persone ha la Volontà per arrivare fino al 12° livello dell’Ordine.

– Come verrò seguito durante il mio percorso nella Via?
L’Associazione ha creato una serie di strumenti online per la gestione di tutte le problematiche inerenti alla Via Iniziatica. È presente un’area, che contiene tutto il materiale di studio per il livello conseguito ed anche numerosi approfondimenti video ed esercizi pratici. L’area riservata inoltre funziona da ponte verso la Casta dei Maestri dell’Ordine del Drago, che provvede a rispondere ai dubbi o alle perplessità che si potranno avere durante il percorso.

– Seguendo il percorso, risponderete a tutte le mie domande esistenziali?
Quello che l’Associazione si prefigge è dare la possibilità di arrivare ad un livello di Consapevolezza diverso da quello ordinario, al fine di permettere di giungere autonomamente a rispondere alle domande relative all’esistenza stessa.

DOMANDE VARIE

– Ma questo è l’Ordine Fondato dall’Imperatore Sigismondo?
Assolutamente no. Sappiamo perfettamente che l’ordine del drago fondato dall’imperatore Sigismondo, per contenere il potere degli Ottomani e debellare l’eresia Hussita, è diventato molto famoso a causa della figura di Vlad III, conosciuto anche come Dracul (diavolo), ma questo è un grosso errore, nel quale molti amanti della leggenda di Dracula cadono a causa dell’omonimia del nome. 

– Chi sono i Draconiani?
Vengono definiti tali gli allievi che raggiungono la prima attivazione (4° Livello dell’Ordine del Drago).

– Siete contro i cattolici, cattolicesimo, chiesa, Dio o altro?
L’Ordine si presenta come una struttura neutra e non duale, quindi in nessun caso schierata con le polarità presenti sul pianeta.

– Siete satanisti o facenti parte a qualche estremismo religioso?
Come abbiamo detto nella risposta precedente, l’Ordine si presenta come una struttura neutra e non duale, quindi in nessun caso può essere identificata con una qualsiasi delle polarità presenti sul pianeta. Va detto, inoltre, che non è nemmeno una religione, avendo come fine quello di rendere “libero” l’allievo da condizionamenti e pertanto dalle “credenze” e dagli stessi “dogmi”.

– Siete dei “massoni”?
Essendo solamente un percorso, senza nessun obbligo nei confronti degli allievi, non crediamo che ci si possa definire tali. Contrariamente alla massoneria, che cerca di tenere le persone legate tra loro in uno stato di fratellanza, il percorso della Via è personale ed individuale. Solo su richiesta dell’Allievo, quindi senza alcun obbligo, è possibile essere inseriti in gruppi di studio o altro.

– Ma siete una setta?
Come è stato più volte detto, il nostro è solamente un percorso che non implica alcun obbligo nei confronti degli allievi. A questo proposito non crediamo che ci si possa definire tale. Contrariamente alle sette, che cercano di tenere le persone legate a loro, nell’Ordine quello che risulta difficile è rimanerci, poiché a causa delle difficoltà implicite del percorso stesso è più facile che l’Ordine, provveda ad allontanare eventuali soci, che non si dedicano effettivamente al percorso, ma che vogliano restarvi dentro per puro prestigio personale.

– Se intraprendo la Via, lo verrà a sapere qualcun altro?
Tutta la Via è stata strutturata per essere seguita online, preservando, anche nelle aree pubbliche e di scambio culturale, la privacy, poiché si verrà sempre identificati con un codice alfanumerico, che è poi il numero della tessera personale.

– Per intraprendere la Via, devo coinvolgere qualche parente o amico?
Assolutamente no. Seguire la Via con un parente/amico o addirittura un convivente crea spesso maggiori problemi a entrambi, a causa della naturale differenza di “tempistiche” nell’apprendimento e nella metabolizzazione dei concetti complessi.

– Devo “portare dentro qualcuno”?
No, non esiste alcuna forma di proselitismo. La buona o la cattiva pubblicità non sono comunque vietate.

– I manuali li posso ricevere a casa?
La Via è strutturata per essere totalmente usufruibile online senza ulteriori costi. Tuttavia è possibile richiedere i testi in formato cartaceo ad un costo aggiuntivo.

– Vorrei parlare di persona con qualcuno, si può?
Sono organizzati in vari periodo dell’Anno eventi pubblici aperti a tutti ed eventi per gli iscritti. In queste occasioni è possibile parlare con qualcuno preposto alla preparazione dell’evento. Per tutte le altre comunicazioni è possibile usare l’Area Riservata o gli altri mezzi informatici come i social network, di cui l’associazione disposizione.

Ordine del Drago
About

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Calendario Eventi

<< Dic 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Recent tweets

Contact IT

Contact

Email: associazione@ordinedeldrago.org

Phone: 392 3377372

Translate »